Progetti
“La Regione Veneto ha guidato questa trasformazione indicando le linee tendenziali e sottolineando l’importanza dell’integrazione socio sanitaria sia istituzionale, che gestionale e professionale. Altrettanto rilievo ha dato alla necessità di una presa in carico globale e continuativa dei bisogni dei cittadini, in particolare di quelli più anziani e deboli, attraverso una rete di interventi di sostegno sociale, economico e assistenziale sia a domicilio che presso i Centri di Servizio (...)
Appare oggi evidente come questa sia la strada da percorrere nei prossimi anni favorendo l’apertura al territorio di tutte le strutture nella logica del Centro di Servizio, dell’integrazione con tutti i servizi territoriali, della presa in carico globale, della centralità del cittadino con i suoi bisogni e della libertà di scelta. ” (Riferimento Piano di Zona Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana).
PROGETTI
"Benessere Terza Età"
In base alle esigenze del territorio, il Centro di Servizi Fondazione “Casa per Anziani” ONLUS ha istituito nell'anno 2014 il Progetto “Benessere Terza Età” in piena condivisione ed integrazione con il territorio.
Il Progetto è nato da un lavoro di studio delle esigenze del territorio da parte dell'equipe multidisciplinare del Centro di Servizi, che ha deciso di investire offrendo un assistenza qualificata e continuativa a domicilio. Lo scopo principale è sostenere la persona anziana a domicilio prevenendo l'istituzionalizzazione. La presa in carico viene valutata dall'assistente sociale del centro di servizi e dall'equipe multidisciplinare del centro di servizi.
"Servizio di Comunità"
In un ottica di welfare proattivo, il Centro di Servizi ha creato un equipe di professionisti da inserire in un nuovo progetto chiamato "Servizio di Comunità". Il progetto offre un opportunità a favore di persone anziane autosufficienti che si trovano in stato di solitudine e marginalità sociale che necessitano di trascorrere alcune ore in compagnia. Si accolgono persone che hanno il desiderio di condividere momenti e spazi all'interno di un contesto stimolante. L'assistente sociale del centro di servizi è disponibile a fornire qualsiasi informazione in merito al servizio proposto.
IL BENESSERE NELLA TERZA ETA'
IL SERVIZIO DI COMUNITA'